skip to Main Content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it
Chi Siamo

Siamo un gruppo di giovani attivist* che hanno deciso di creare una campagna contro le discriminazioni e la violenza di genere.

La Ricerca

La nostra ricerca si è focalizzata sui centri antiviolenza e su come i giovani vivono la città di Roma. Abbiamo intervistato 130 giovani di diversi quartieri scoprendo come non solo il genere influenzi il modo in cui si percepiscono gli spazi della città, ma anche che, in caso di violenza di genere, molti non saprebbero come e a chi rivolgersi. 

Per scoprire di più sulla nostra ricerca guarda il video.

AMPLIFY - Spazi sicuri per le donne a Roma, intervista a Lucha y Siesta
La Campagna

Nel 2020 gli stereotipi di genere ancora ci circondano.  Basta uscire di casa per essere giudicat* sul modo di vestire, sulla sessualità, sulla vita privata e lavorativa. Frasi come:

“Una donna non è realizzata senza figli”

o

“l’uomo vero non piange”

contribuiscono a creare una società dove non si è liberi di essere sé stessi, con le proprie aspirazioni e i propri sogni. 

La nostra campagna vuole portare all’attenzione quanto gli stereotipi ci influenzino nella vita quotidiana e fornire alcuni strumenti per combatterli e riconoscerli. Ci impegniamo a promuovere un eco-femminismo inclusivo ed intersezionale, ponendo attenzione anche ai problemi legati alle minoranze etniche e alle disuguaglianze sociali. Vogliamo coinvolgere il più alto numero di giovani possibile e collaborare con scuole e università. 

Contatti: beyond.stereotypes20@gmail.com

Instagram

@AmplifyGenderEquality     

@amplifyyouthvoices 

Back To Top