Never-Alone
In Transito
Prospettive verso l’autonomia nel passaggio alla maggiore età dei minori stranieri non accompagnati

27 Aprile 2020 – Istituto degli Innocenti, Salone Poccetti, Piazza SS. Annunzia 12, Firenze

La soglia dei 18 anni non rappresenta più da tempo, se mai lo è stata, il passaggio a una vita autonoma e indipendente; si configura piuttosto come un periodo di transizione in cui via via emergono più evidenti le sfide del futuro e i richiami a pensare ad esso in termini nuovi e più progettuali. Ciò all’interno perlopiù di reti e relazioni significative e protettive assicurate dalla presenza degli affetti familiari, amicali e territoriali.

Sicurezze e sostegni che spesso mancano alle giovani e ai giovani neomaggiorenni di origine straniera accolti in Italia all’interno di misure di affido familiare o nei servizi di accoglienza o già fuoriusciti dal circuito stesso dei percorsi di tutela.

La debolezza e a volte l’inesistenza di significative relazioni familiari, il venir meno delle relazioni altrettanto significative costruite durante l’accoglienza, l’instabilità e l’incertezza dei percorsi occupazionali, formativi e alloggiativi rendono a elevato rischio la fase di passaggio all’età adulta, di per sé già critica, di queste e questi giovani stranieri arrivati in Italia soli.

Si consideri a questo proposito che tra il 2014 e il 2018 sono giunti via mare in Italia oltre 70.000 minori stranieri non accompagnati, dei quali circa l’83% di età compresa tra i 16 e i 17 anni e che al 31 dicembre 2019 i minori stranieri soli presenti sul territorio italiano si stimano pari a 6.054 (Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali); così come si stima che negli ultimi 5 anni siano circa 60.000 i MSNA che sono diventati neomaggiorenni.

Considerazioni, quelle sopra riportate, che evidenziano la necessità di sviluppare nuove misure e possibilità di tutela e di inclusione sociale dei giovani stranieri arrivati in Italia soli ed in particolar modo dei neomaggiorenni, assicurando una crescente attenzione ai loro bisogni specifici, nonché misure innovative di accompagnamento e supporto che rispecchino la molteplicità e la complessità dei processi di transizione alla vita adulta.

Queste le principali tematiche al centro del workshop IN TRANSITO – Prospettive verso l’autonomia nel passaggio alla maggiore età dei minori stranieri non accompagnati organizzato il 27 Aprile 2020 presso l’Istituto degli Innocenti di Firenze da Oxfam Italia nell’ambito dei progetti “Strada Facendo” e “Integrazione per il futuro” inseriti nell’iniziativa “Never Alone, per un domani possibile”.

Di seguito il programma dell’iniziativa:

ore 9.30 Registrazione dei partecipanti

ore 10.00 Saluti di benvenuto – Istituto degli Innocenti

ore 10.15 Apertura dei lavori – Sabina Siniscalchi, Presidente Oxfam Italia

ore 10.30 – 13.00 Tavola Rotonda: la transizione verso l’età adulta dei MSNA

Andrea Vannucci – Assessore Welfare e Sanità del Comune di Firenze
Donata Bianchi – Responsabile Servizio ricerca e monitoraggio Istituto degli Innocenti
Emanuela Bonini – Ricercatrice e Project Manager Fondazione ISMU
Giuseppe Lococo – Protection Associate UNHCR
Lorella Baggiani – Funzionario Settore Innovazione Sociale della Regione Toscana
Luciano Trovato – Presidente Tribunale per i minorenni di Firenze
Viviana Valastro – Project Manager Never Alone per un domani possibile

Coordina e modera Elisa Bacciotti, Oxfam Italia

13.00 – 14.00 Light lunch

14.00 – 16.00 In Transito: esperienze e riflessioni attorno alla tutela sociale

Anna Viola Toller – Coordinatrice progetto VESTA Cooperativa C.I.D.A.S.
Giulia Dagliana – Presidente Associazione Tutori Volontari Toscana
Federico Zullo – Presidente Associazione Agevolando
Pippo Costella – Direttore Defence for Children International Italia

Coordina e modera Andrea Mayer, Oxfam Italia

Scarica il programma

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso. Si prega pertanto di richiedere la propria adesione entro il 17 marzo compilando il format di seguito:

Tutore volontario


Indicare la partecipazione alle sessioni:

Partecipazione alla sessione della mattinaPartecipazione alla sessione del pomeriggioPartecipazione al light lunch

Per maggiori informazioni contattare Oxfam Italia: andrea.mayer@oxfam.it – 0553220895

L’evento è realizzato nell’ambito dei progetti “Strada Facendo – Sperimentazione di interventi in rete per il passaggio nell’età adulta di minori stranieri e neomaggiorenni non accompagnati” e “Integrazione per il futuro – Strada Facendo verso l’autonomia di minori e giovani stranieri che arrivano in Italia soli”, inseriti nell’iniziativa “Never Alone, per un domani possibile” nel quadro del programma europeo EPIM “Never Alone – Building our future with children and youth arriving in Europe”.
Per saperne di più visita il sito minoristranieri-neveralone.it

Bubble3_10x21
logo idi