skip to Main Content
+39 055 3220895 eac@oxfam.it
OXFAM BACK TO SCHOOL  2020/21
OXFAM BACK TO SCHOOL 2020/21

La seconda edizione di Oxfam Back to School 2020 (OBTS) vuole offrire opportunità formative per docenti ed educatori, in chiave innovativa e digitale, sui temi dell’educazione civica, nel quadro dell’ educazione alla cittadinanza globale, allo sviluppo sostenibile e  dell’educazione inclusiva

Rispetto all’anno 19/20 si tratterà di un’iniziativa di formazione online che si svolgerà da settembre a dicembre 2020 sulla piattaforma educativa Oxfam Edu, creata appositamente per docenti e studenti e compatibile con le iniziative di formazione per singoli docenti e scuole polo della Piattaforma SOFIA.

Le principali novità saranno:

  • Una durata temporale più ampia rispetto al primo anno
  • L’uso di strumenti ed ambienti didattici digitali
  • un ampio calendario di formazioni finalizzate all’acquisizione di strumenti teorici e metodologici utili ad arricchire la programmazione curriculare, webinar di approfondimento con esperti e sessioni di scambio sia live che attraverso videlezioni sulla la piattaforma educativa Oxfam, servizio di consulenza on line con esperti e supporto on the job.
  • La possibilità per i frequentanti del corso di scoprire quale tematica gli interessa di più e costruire il proprio calendario personale. Possibilità per le scuole polo di scegliere percorsi per l’insegnamento dell’educazione civica.

Opportunità formative per docenti, futuri docenti ed educatori in chiave innovativa e digitale sui temi dell’Agenda 2030 di sviluppo sostenibile con un focus particolare su educazione inclusiva e educazione alla cittadinanza globale, per una classe 3.0

OBTS 2020 è un ampio pacchetto formativo online composto da percorsi di minimo 4 ore: su piattaforme live con Zoom e sulla piattaforma educativa Oxfam Edu, creata appositamente per docenti e studenti e compatibile con le iniziative di formazione della Piattaforma SOFIA

L’A.S. 2020/2021 rappresenta un back to school, un ritorno a scuola, insolito, straordinario, che pone ancora molti interrogativi e richiede un’attenzione ancora maggiore verso i docenti. Il loro lavoro e quello degli educatori durante i mesi di didattica a distanza, infatti è stato il fattore chiave per un’educazione di qualità in uno stato di emergenza. L’esperienza della quarantena è stata ed è una straordinaria cartina di tornasole per sistema scuola e territori. Ha enfatizzato e acuito quelle disuguaglianze strutturali che mantengono alcuni soggetti e alcune comunità in condizioni di svantaggio. In questi mesi, nonostante gli sforzi profusi in questi mesi in sperimentazione, flessibilità e creatività, da parte dei docenti, la scuola non è riuscita a garantire a pieno diritto all’istruzione per tutti e soprattutto per i più deboli. A settembre si dovrà ripartire da questo, considerando che molti ragazzi durante i mesi di didattica a distanza sono rimasti indietro e hanno fatto fatica a tenere alta la motivazione a proseguire il percorso di studi. Ricucire i legami con i più deboli, riparare gli apprendimenti che si sono bloccati, compensare le disuguaglianze, offrire più scuola a chi ne ha più bisogno, mettere mano alle fragilità che già prima attraversavano la scuola e che l’emergenza Covid-19 ha messo al centro della scena sono le priorità da cui la scuola deve assolutamente partire.

Come Oxfam vogliamo essere a fianco dei docenti e delle scuole per giocare questa partita di rinnovamento didattico e metodologico rispetto alla quale l’intera comunità scolastica è chiamata ad assumere piena responsabilità. In questo contesto, anche l’utilizzo della tecnologia nell’insegnamento dell’educazione civica (nel quadro dell’educazione alla cittadinanza globale e dell’Agenda 2030) e nell’educazione inclusiva si prospetta come una nuova e complicata sfida del nuovo anno scolastico, sia per noi che per i docenti.

PROGRAMMA TBA (da definire)

Formato Corso

I docenti e/o i futuri docenti iscrivendosi potranno comporre il loro percorso di formazione nel modo in cui vorranno. Proponiamo un webinar plenario di apertura che darà inizio alla Oxfam Back to School e una serie di 12 tematiche tra le quali i docenti potranno scegliere in base alle loro preferenze ed esigenze.

Ogni percorso di formazione viene riconosciuto nella Piattaforma Sofia e può comporsi sia di momenti di formazione partecipativa live e momenti di riflessione sulla piattaforma Moodle di Oxfam Edu.

COSTO DEL PACCHETTO OXFAM BACK TO SCHOOL:

  • 100 EURO per chi è in possesso della carta del docente
  • 75 euro per chi non è in possesso della carta del docente

 

Al termine della formazione saranno rilasciati gli attestati di partecipazione. Per chi ha accesso alla piattaforma SOFIA, sarà rilasciato certificato SOFIA.

Back To Top