skip to Main Content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it

 La campagna “Spazi Appesi” nasce dal progetto “Amplify Youth Voices”, in collaborazione con Oxfam Italia, per rispondere al fenomeno dell’estremismo violento a Roma. 

Lo scorso 2019 abbiamo realizzato una ricerca volta a comprendere i fattori che inducono i giovani della capitale ad entrare a far parte di gruppi neofascisti. Dalla ricerca è emerso che lo stato di abbandono dei territori, la mancanza di prospettive e valori, nonché la mancanza di spazi e servizi pubblici, sono delle condizioni che incidono in modo significativo sul radicamento di questi gruppi. 

Da diversi anni a Roma si verificano episodi di violenza da parte di militanti fascisti, nel completo disinteresse dell’opinione pubblica, delle istituzioni e con scarsissima attenzione mediatica. 

Sottovalutare l’importanza e la gravità di questo fenomeno rappresenta non solo un pericolo per altre potenziali vittime, ma anche per quei principi su cui il nostro paese è stato fondato. Per affrontare questo fenomeno bisogna intervenire sui presupposti con cui queste organizzazioni acquisiscono consenso. 

È necessario quindi che e le istituzioni garantiscano pari dignità ai territori, offrendo servizi, assistenza e spazi d’aggregazione, con lo scopo di ricostruire un senso di comunità e promuovere lo scambio di idee. 

E’ necessario che le associazioni già impegnate nei territori facciano rete per sviluppare programmi volti alla diffusione di valori, quali: uguaglianza, inclusione, democrazia e tolleranza. 

L’intento della campagna “Spazi Appesi” è pertanto quello di mandare un messaggio alle istituzioni, locali e non, ai media e alla cittadinanza per affrontare questo fenomeno alla sua radice, con politiche sane e strumenti educativi, per impedire che queste organizzazioni continuino ad avere, indisturbate, spazio d’agibilità. 

A tal fine, come evento conclusivo della campagna mediatica, vorremmo indire un’assemblea pubblica, sotto forma di dibattito aperto, verso la metà di Ottobre, a cui abbiamo intenzione di invitare figure istituzionali e altre associazioni impegnate nella lotta al neofascismo.

Ricerca percezione estremismo violento a Roma https://oxfam.box.com/s/9e8lj6hzyoxnmxlpxqlgn88sft46v7jf 

Back To Top