skip to Main Content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it

La proposta nazionale di PCTO/CREDITI FORMATIVI “INCARTA IL PRESENTE, REGALA UN FUTURO“, da 5 anni, si rivolge a docenti delle scuole della secondaria di secondo grado di tutte le Regioni d’Italia che vogliono offrire un’esperienza unica di percorso per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), come previsto dalla legge 107 del 13 luglio 2015 e di formazione extra-scolastica.

Nel 2022, ben 178 studentesse e studenti si sono unite/i a questo nostro progetto. Proponilo anche tu alla tua scuola per l’AS 2023/2024!

Il percorso di PCTO/CREDITI FORMATIVI è strutturato su 3 step principali (da ottobre a fine dicembre): 

  1. Formazione studenti in classe (o a distanza) a cura di Oxfam Italia;
  2. Esperienza sul campo rispettando i protocolli di sicurezza;
  3. Concorso e partecipazione – Intervista e partecipazione all’Oxfam Festival 2023 (in presenza o virtualmente)

E può essere strutturato, a seconda delle esigenze della scuola/delle studentesse e degli studenti, come segue:

  • Durata esperienza: formazione studenti di 4 ore, esperienza sul campo dalle 10 alle 30 ore circa per studente/studentessa e 1 ora per prendere parte al concorso;
  • Orari: gli studenti hanno la possibilità di svolgere le attività mattina e/o pomeriggio (in orario curriculare, extracurriculare, feriale o festivo a seconda delle regole della scuola);
  • Sede: classe (o ambiente virtuale) + negozio.

Qui di seguito sono descritti con maggiore dettaglio i 3 step che si attiveranno, tutti essenziali per poter ricevere l’attestato di PCTO/crediti formativi. Gli step si svolgeranno in modalità di gruppo, ossia saranno rivolti all’intero gruppo classe o interclasse.

STEP 1: ACCOGLIENZA E ORIENTAMENTO. ALLA SCOPERTA DEL MONDO DI OXFAM – durata 4 ore

In questo primo step, l’operatore/operatrice Oxfam responsabile della gestione del PCTO/progetto per crediti extra scolastici farà una formazione di 4 ore (in presenza o a distanza) per preparare al meglio gli studenti e le studentesse all’esperienza sul campo. Gli obiettivi di questa formazione sono:

  • Far conoscere alle/ai partecipanti il lavoro di Oxfam (collegandolo all’Agenda 2030), con un focus sui programmi in Italia nell’ambito della dispersione scolastica e all’estero nelle emergenze umanitarie e nella cooperazione allo sviluppo sostenibile;
  • Sviluppare e rafforzare competenze specifiche e trasversali per il lavoro all’interno dei negozi che collaboreranno con Oxfam durante il periodo natalizio.

Alcuni dettagli sulla formazione:

  • Sarà rivolta all’intero gruppo di studenti e studentesse accolti/e (il gruppo potrebbe essere anche composto da partecipanti provenienti da classi diverse);
  • Presenteremo la realtà di Oxfam Italia e il lavoro, inquadrandolo nella cornice dello sviluppo sostenibile e Agenda 2030, con un focus particolare in ambito cooperazione internazionale, emergenze umanitarie e educazione inclusiva e di qualità;
  • Successivamente guideremo le e i partecipanti in una formazione specifica sull’iniziativa “Incarta il presente – Regala un futuro” in negozio (step 2), sulla restituzione dell’esperienza sul campo (step 3)  e quindi su come entrare a far parte del concorso che porterà i vincitori e le vincitrici a partecipare (virtualmente o in presenza) alla terza edizione (2024) dell’Oxfam Festival a Firenze (cliccando qui trovate materiale video sull’edizione 2023) .

Alla fine di questo primo step le studentesse e gli studenti saranno diventati Giovani Ambasciatrici e Giovani Ambasciatori Oxfam e saranno pronte/i per il secondo step.

STEP 2: ESPERIENZA SUL CAMPO – durata 10-30 ore

In questo step le studentesse e gli studenti saranno chiamate/i a unirsi al progetto “Incarta il presente regala un futuro” nei negozi. Usciranno quindi dalla scuola per entrare nell’ambiente di lavoro.

Infatti, dal 25 novembre al 24 dicembre 2023 Oxfam Italia sarà presente in molti negozi in tutta Italia al fine di sostenere i progetti a favore della popolazioni svantaggiate nel Sud del mondo.

Il titolo dell’iniziativa, “Incarta il presente regala un futuro”, racconta che si tratta di un’occasione unica per rendere speciale il regalo di Natale: gli studenti e le studentesse, formati nello step 1 e in qualità di Giovani Ambasciatori e Ambasciatrici di Oxfam, racconteranno e illustreranno alle/ai clienti del negozio il lavoro di Oxfam nel campo della cooperazione, delle emergenze umanitarie e dello sviluppo sostenibile e, incartando i regali raccoglieranno delle piccole donazioni che contribuiranno a garantire un futuro libero dalla fame a migliaia di persone nel Corno d’Africa e a sostenere i progetti contro la dispersione scolastica in Italia. Saranno, insomma, agenti di cambiamento e lavoreranno direttamente sulla dimensione umana/sociale dello sviluppo sostenibile.

La formazione dello step 1, infatti, prevede proprio sia una parte teoria che una parte di simulazione che mette in campo e rafforza molte delle loro soft skills e delle loro conoscenze e competenze civiche e di cittadinanza (pensiero critico, pensiero sistemico, collaborazione e auto-consapevolezza, public speaking, etc.).

STEP 3: CONSORSO E PARTECIPAZIONE  – durata 1 ora

Il gruppo classe/interclasse o i singoli studenti/le singole studentesse realizzano all’interno del negozio, insieme al responsabile della postazione, un’intervista in cui raccontano la loro esperienza all’interno di questo progetto.

Il Team Educativo di Oxfam Italia selezionerà l’intervista migliore e premierà i protagonisti e le protagoniste all’interno dell’Edizione 2024 del Festival di Oxfam.

COME DOCENTE, VUOI ULTERIORI DETTAGLI RISPETTO A QUESTA ESPERIENZA?

Scarica la scheda di progetto che trovi allegata sotto e che dettaglia ulteriormente il contenuto di questa pagina.

Ti aspettiamo inoltre lunedì 18 settembre 2023, dalle 15 alle 16, all’interno del nostro webinar dal vivo su Zoom nel quale risponderemo alle tue domande, forniremo ulteriori dettagli rispetto al percorso e condivideremo lezioni apprese.

Abbiamo preparato anche un corso gratuito online asincrono, con attestato riconosciuto dal MIM, con un focus sulle competenze trasversali sviluppate, presentazioni Power Point da scaricare ed eventualmente utilizzare in classe sull’Agenda 2030, la cooperazione allo sviluppo e l’intervento nelle emergenze. La durata totale del corso è di 4 ore.

Dal 21 agosto 2023 potrai iscriverti al corso docenti gratuito da qui

APPROFONDIMENTO TEMATICO SULLA CRISI IN CORNO D’AFRICA

783 milioni di persone hanno sofferto la fame nel 2022, mentre 600 milioni di persone saranno cronicamente denutrite nel 2030. I numeri che emergono dal report Fao sullo “stato della sicurezza alimentare e della nutrizione del mondo”, descrivono un’emergenza che sta divenendo sempre più strutturale.

Il contesto globale indica dunque che le disuguaglianze e l’impatto della crisi climatica aumentano, in alcune regioni del pianeta come il Corno d’Africa, che pagano il prezzo più alto. Questa parte del mondo infatti è stata colpita da una delle siccità più devastanti degli ultimi 40 anni. Nelle zone più colpite, come il sud dell’Etiopia, il nord del Kenya e la Somalia, l’impatto dei cambiamenti climatici e i conflitti interni hanno portato i prezzi dell’acqua e del cibo alle stelle e nella regione attualmente oltre 23 milioni di persone soffrono la fame e quasi 2 milioni sono state costrette ad abbandonare le proprie case in cerca di acqua e cibo.

 

Oxfam è sul campo per soccorrere la popolazione nelle aree più colpite distribuendo acqua potabile e aiuti in denaro per l’acquisto di beni di prima necessità; interviene inoltre con progetti a lungo termine per aumentare la capacità di resilienza delle comunità più vulnerabili ad eventi climatici sempre più estremi e imprevedibili. Nel 2022 Oxfam ha costruito più di 1000 latrine e servizi per l’igiene personale nei diversi campi profughi in Etiopia, assicurando anche la manutenzione di 8 sistemi idrici, compreso il monitoraggio regolare della qualità dell’acqua e assicurando accesso a una fornitura adeguata di acqua potabile.

L’obiettivo è di soccorrere 876.000 persone nelle aree più colpite dalla siccità in Etiopia, Kenya e Somalia.

 APPROFONDIMENTO SULL’ ITALIA  

Oxfam Italia lega l’educazione inclusiva al concetto di equità e giustizia nei confronti dei soggetti più vulnerabili che vivono in condizioni sociali, economiche e culturali di povertà e marginalizzazione: minori italiani e stranieri a rischio di dispersione scolastica e fuori dal sistema della formazione e del mondo del lavoro, famiglie in condizioni di fragilità e povertà e più in generale soggetti e fasce di popolazione a rischio di esclusione sociale.

L’impegno di Oxfam diviene quindi quello di promuovere presidi educativi duraturi e sostenibili, in grado di incidere significativamente e a lungo sulla condizione di vita delle persone attraverso il rafforzamento delle comunità educanti: le famiglie, la scuola, i singoli, le reti sociali, i soggetti pubblici e privati del territorio tutti responsabilmente coinvolti nel rendere la nostra società più coesa ed inclusiva.

In una logica di welfare comunitario, Oxfam lavora per costruire un sistema di collaborazioni e condivisioni aperto a soggetti pubblici e privati ma soprattutto, rivolto ai giovani, famiglie, ed ai cittadini pensando a loro non solo come destinatari dei servizi, ma come protagonisti e attori attivi del proprio cambiamento.

L’intervento pone un’attenzione particolare ai cittadini stranieri e ha tra i propri fini la lotta alla dispersione ed abbandono scolastico da intendersi più in generale come lotta alla povertà educativa. Di qui lo sviluppo di programmi pluriennali, integrati e organici capaci di incidere sulla qualità ed organizzazione del sistema educativo e formativo sia per quanto riguarda la rimozione delle barriere che ne impedisco l’accesso sia per innalzarne il livello della qualità dei servizi offerti.

GUARDA LE GIOVANI AMBASCIATRICI E I GIOVANI AMBASCIATORI ALL’OPERA NEI MONDADORI STORE!


Hai domande o dubbi? Scrivi a ilaria.marcelli@oxfam.it

PER ATTIVARE LA CONVENZIONE, SCRIVI A ilaria.marcelli@oxfam.it

Back To Top