skip to Main Content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it

CONTESTO

La pandemia ha avuto un enorme impatto su scuole, studenti e insegnanti. Sappiamo che quasi 1,6 miliardi di studenti hanno subito un impatto negativo tra il 2020-221. Quando le scuole hanno riaperto dopo quasi due anni di chiusure, hanno offerto l’opportunità a studenti, insegnanti, genitori e responsabili politici di incontrarsi e discutere di come potremmo reinventare i sistemi educativi in modo che ogni bambino possa crescere sereno.

Perché abbiamo fatto un sondaggio?

Partecipando al sondaggio con gli studenti, speriamo di poter scoprire ciò che gli studenti pensano dell’istruzione, quello che pensano che sia e che potrebbe essere lo scopo della scuola e come vorrebbero che sia in futuro.

A CHI E’ RIVOLTO?

Il sondaggio è stato progettato per studenti di età superiore di 10 anni. Gli studenti sono invitati a rispondere alle domande anche insieme ai compagni se utile.

QUANTO CI VUOLE?

Prevediamo che il sondaggio richieda 15-20 minuti affinché gli studenti rispondano individualmente. Il sondaggio è disponibile in inglese, francese, arabo, urdu, spagnolo, hindi, russo e portoghese.

CHE COSA SUCCEDE AI DATI? E’ ANONIMO? 

È importante sottolineare agli studenti che non ci sono risposte giuste o sbagliate. Il sondaggio è un’opportunità per condividere le loro opinioni ed è completamente anonimo. Non c’è modo che le risposte degli studenti possano essere rintracciate. L’obiettivo non è un giudizio su di voi o sui vostri compagni insegnanti. Piuttosto è un’opportunità per chiedere agli studenti a livello globale quale sia lo scopo dell’istruzione, cosa hanno scoperto sul loro apprendimento durante la pandemia e quali sono I loro desideri rispetto all’istruzione per il futuro.

IL NOSTRO OBIETTIVO…

Vogliamo offrire agli studenti una piattaforma per condividere le loro opinioni, in modo che possano contribuire a cambiare in meglio l’istruzione. La nostra ambizione è quella di lavorare a fianco di più organizzazioni come UNICEF, UNESCO e Teach for All, per condividere i dati raccolti con i responsabili politici globali in modo da poter sfruttare il potere della voce degli studenti per portarci un passo più vicino al raggiungimento dell’Obiettivo Globale 4: Educazione di qualità per tutti.

Scarica il documento qui sotto per affrontare in classe il sondaggio. Trovi nelle ultime pagine tutta la traduzione in italiano. Buon lavoro!

Allegati

Back To Top