skip to Main Content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it

Un programma di formazione sui diritti umani:

Questo percorso formativo nasce dal progetto “Do the Right(s) Thing! – Fa la cosa giusta!” che ha come obiettivo quello di promuovere tra i giovani cittadini europei una cultura dei diritti universali dell’uomo per un futuro più equo e libero dalla povertà e ingiustizia.

Il progetto Do the Right(s) Thing, finanziato dalla Commissione Europea, con la Regione Toscana come capofila, oltre al partner storico Oxfam Italia, coinvolge partner italiani ed europei tra i quali: Università di Firenze, la Regione Normandia in Francia, Istituto Internazionale per la Pace e Diritti Umani di Caen, la Regione Istria in Croazia.

Dai link riportati in calce si accede al materiale necessario per l’implementazione di un percorso didattico completo (le cui attività possono anche essere svolte singolarmente) e di una versione essenziale, utile alla preparazione degli studenti e delle studentesse ai temi trattati dal programma.

Il percorso “Virtual Reality, Real Thing”, è stato presentato per la XX° Edizione del Meeting sui Diritti Umani del 2016 e l’attualità delle tematiche trattate unita all’innovazione della sua metodologia lo rendono uno strumento utile e sempre disponibile per le realtà che si occupano di didattica formale e non formale.

I toolkit allegati sono uno strumento concreto per promuovere i diritti umani, la democrazia e la cittadinanza attiva. Si offrono come guida e supporto per la creazione di attività che vogliono coinvolgere, sensibilizzare e sviluppare la consapevolezza dei giovani sulla loro stessa capacità di promuovere i diritti umani al livello locale e globale.

Allegati

Back To Top