La formazione docenti del progetto Ecoality mira ad analizzare ed approfondire quanto le crisi ecologiche…
REIMAGINED
Il progetto si pone come obiettivo principale quello di fornire risorse educative aperte e metodologie pedagogiche innovative per progettare e realizzare
programmi sull’educazione sociale ed emotiva efficaci e sostenibili, integrando le pratiche artistiche all’interno dei curricula, associandole ad attività extracurricolari nella comunità
Struttura corso
Il corso, della durata di circa 25 h, si compone di 4 Moduli modalità moodle per approfondire dal punto di vista teorico, metodologico e pratico l’approccio della didattica inclusiva e SEL. Il corso prevede esempi e buone pratiche di attività artistiche per promuovere SEL e inclusione nell’ insegnamento quotidiano e un toolkit per la sperimentazione in classe con materiali didattici. È prevista da parte degli esperti di Oxfam una consulenza on line.
Il corso si conclude con una valutazione finale per raccogliere da parte di tutti i docenti feedback utili a migliorare la piattaforma e la struttura del corso. Per coloro che hanno svolto almeno 80% delle ore è previsto il rilascio del certificato di partecipazione. Si ricorda che Oxfam Italia è ente accreditato per la formazione presso il MIUR, pertanto è possibile l’iscrizione al corso tramite la piattaforma Sofia.
Finalità e obiettivi specifici
L’obbiettivo di Reimagined è quello di promuovere procedure d’intervento comuni per migliorare le competenze sociali ed emotive nelle scuole attraverso pratiche integrate con le arti. Il progetto REIMAGINED cerca di rispondere congiuntamente alle esigenze dell’UE fornendo quadri di intervento pedagogico per sostenere gli educatori nell’attuazione di un approccio interdisciplinare per migliorare l’apprendimento. Questo quadro mira a: a) esaminare l’interrelazione tra l’educazione all’inclusione sociale e l’educazione artistica e identificare le pratiche integrate nell’arte che possono essere utilizzate in un approccio cross-curricolare per migliorare le competenze sociali ed emotive degli studenti, b) identificare i bisogni formativi di diversi educatori per realizzare programmi sostenibili di inclusione sociale attraverso pratiche integrate nell’arte, c) valutare gli attuali bisogni di competenze sociali ed emotive degli studenti della scuola secondaria inferiore, c) valutare i bisogni attuali di competenze sociali ed emotive degli studenti delle scuole secondarie inferiori, con particolare attenzione agli adolescenti che si trovano ad affrontare l’esclusione sociale, considerando l’impatto di un anno di apprendimento a distanza dovuto a Covid-19, d) specificare i benefici del collegamento tra attività scolastiche curriculari ed extracurriculari per enfatizzare l’apprendimento pratico, e) specificare il quadro di intervento del progetto attraverso un piano d’azione per l’intera scuola all’interno e all’esterno dell’ambiente scolastico