skip to Main Content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it
ENACTED
La Rete Europea per una società civile attiva per l’educazione e la diversità

Il progetto ENACTED sostiene i sistemi educativi europei e in particolare le scuole per rispondere adeguatamente ed efficacemente alle diverse esigenze dei nuovi migranti arrivati (NAI) promuovendo la loro integrazione sia nell’istruzione che nella società.

Overview

È necessario istituire e utilizzare a fondo reti specializzate che affrontino in modo più adeguato il carattere poliedrico e la complessità delle barriere educative affrontate dagli studenti migranti appena arrivati ​​e vulnerabili (NAI). Queste reti dovrebbero collegarsi e creare lo spazio per le sinergie e le collaborazioni tra i fornitori di istruzione formale (le scuole) e i fornitori di istruzione informale / non formale (organizzazioni della società civile – OSC), per cui lo scambio di buone pratiche può essere incoraggiato e facilitato. Questa iniziativa sosterrebbe i NAMS e le loro esigenze e, come estensione, sosterrà i valori che ci rendono “europei” e sono proclamati nei trattati dell’UE: solidarietà, compassione, diritti umani, sostegno e cooperazione (Dassis in CESE, 2017).

Pertanto, ENACTED interviene per facilitare la raccolta, l’analisi, la valutazione e lo scambio di queste promettenti pratiche sviluppate dalle organizzazioni della società civile (OSC) offrendo un database e una piattaforma che le organizzazioni e le scuole possono utilizzare per promuovere l’integrazione dei NAI.

Finalità

Scopo del progetto ENACTED (Rete europea per una società civile attiva per l’istruzione e la diversità) è creare una nuova piattaforma di rete online internazionale, che colleghi le organizzazioni della società civile europea (CSO) e le scuole primarie e secondarie che lavorano con alunni con background migratorio o appena arrivati in Italia NAI al fine di fornire un’istruzione di qualità e inclusiva per tutti gli studenti.

Obiettivi specifici

Promuovere l’istruzione e la formazione inclusiva e promuovere l’educazione degli studenti svantaggiati, anche attraverso il sostegno del personale educativo nell’affrontare la diversità, oltre a rafforzare la diversità tra il personale dell’istruzione.

Back To Top