skip to Main Content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it
GAPS
Generi Alla Pari a Scuola

Sei un insegnante interessato/a alla Parità di Genere? Vuoi integrare questo tema nel curricolo adottando un nuovo approccio per innescare un cambiamento che coinvolga tutta la scuola?

Il progetto GAPS – Generi Alla Pari a Scuola  si rivolge a scuole e docenti che vogliono affrontare e confrontarsi sul tema della parità di genere. Un’occasione per riflettere su ruoli e stereotipi di genere  e per promuovere e incoraggiare un cambiamento positivo nell’approccio alla Parità di Genere sviluppando una cultura in cui alunne ed alunni si impegnino a comprendere, mettere in discussione e sfidare la disuguaglianza e la violenza di genere. 

“GAPS – Generi Alla Pari a Scuola” mira a creare all’interno delle scuole un cambiamento strutturale sulla tematica delle pari opportunità tramite l’implementazione di uno strumento, la Carta della Parità di Genere (CPG) che fornisce un quadro di riferimento per promuovere un approccio completo alla parità di genere nelle scuole di tutta Europa.

La CPG è strutturata in cinque grandi aree su cui gli istituti scolastici possono focalizzare la propria attenzione in termini di uguaglianza di genere:  

  1. LEADERSHIP
  2. CURRICOLO
  3. AMBIENTE FISICO
  4. COMPORTAMENTI E RELAZIONI
  5. COMUNITÀ

Risorse utili:

Leadership
GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

La Leadership è la prima area, poiché è necessario avere l’impegno e il sostegno della/del dirigente scolastica/o per influenzare il curricolo e le politiche scolastiche. È importante assicurare un approccio integrato che coinvolga tutta la scuola, poiché è stato dimostrato che questo è il modo più efficace per ottenere il cambiamento e per garantire che il personale abbia una formazione adeguata.

 

Categoria Livello Domanda
Sviluppo della CPG Scuola Fino a che punto la parità di genere è parte della visione a lungo termine della scuola?
Docenti e personale scolastico Quanto la parità di genere è considerata una questione prioritaria da parte dell’organico scolastico?
Alunne/i e apprendimento Quanto la parità di genere è considerata una questione prioritaria da parte di alunni e alunne?
Staff Scuola In che misura la parità di genere è tenuta in considerazione quando si seleziona e coinvolge il personale scolastico?
Sviluppo professionale continuo/formazione Scuola Fino a che punto la scuola supporta il personale per partecipare a formazioni o a opportunità di sviluppo professionale continuo?
Docenti e personale scolastico In che misura il personale è aggiornato sui temi della parità di genere?
Politiche scolastiche Scuola In che misura la parità di genere è rappresentata nelle politiche scolastiche?
Docenti e personale scolastico Fino a che punto la parità di genere è considerata parte integrante dell’insegnamento?
Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne sono consapevoli dell’importanza della parità di genere a scuola?

PRIMI PASSI…

  • Rifletti su come la tua scuola potrebbe incoraggiare le/gli insegnanti a discutere su come la Parità di Genere (PdG) è collegata alla materia di insegnamento e al loro ruolo di modelli di riferimento. La/Il tua/o dirigente o altro personale dirigente è d’accordo? Identificare i membri del personale che hanno interesse per la PdG, impegnati in buone pratiche. Quali idee ti vengono in mente?
  • Svolgi una breve indagine per misurare il rapporto tra i generi del personale nella tua scuola, compreso l’equilibrio dei ruoli a diversi livelli e la leadership/il personale dirigente.
Casi studio
Idee Curricolo
Curricolo
GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

La seconda area è il Curricolo, poiché l’uguaglianza di genere deve far parte dell’insegnamento e dell’apprendimento quotidiano, coprire tutte le aree tematiche e influenzare tutte le esperienze di apprendimento nella scuola. Tutte le aree curricolari devono essere proattive per sfidare le convinzioni e gli stereotipi di genere e garantire che tutti i generi siano in grado di fare scelte libere riguardo alle materie e alle scelte di percorso.

La Parità di Genere (PdG) è specificamente affrontata ed esplorata nelle aree disciplinari e in tutto il curricolo? Ti piacerebbe che lo fosse?

Integrata nelle materie di insegnamento Scuola In che misura la parità di genere è integrata nel curricolo scolastico?
Docenti e personale scolastico In che misura il personale è supportato per affrontare la parità di genere nel curricolo scolastico?
Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne sono consapevoli della parità di genere nel curricolo scolastico?
Insegnamento diretto Scuola Fino a che punto la scuola supporta l’insegnamento diretto della parità di genere?
Docenti e personale scolastico Fino a che punto il personale scolastico crea, durante le ore di insegnamento, opportunità di discussione sul tema della parità di genere?
Alunne/i e apprendimento In che misura gli alunni e le alunne affrontano in maniera attiva discussioni sui temi della parità di genere?
Attività extra-curriculari Scuola In che misura la parità di genere è integrata nelle attività extra scolastiche?
Docenti e personale scolastico In che misura il personale e/o gli esperti e le esperte esterni sono preparati per gestire la parità di genere nelle attività extra scolastiche?
Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne sono consapevoli della parità di genere nelle attività extra scolastiche?
Scelta delle materie o della scuola Scuola In che misura le aree tematiche sono considerate ugualmente importanti e considerate come una sfida equa?
Docenti e personale scolastico Fino a che punto il personale scolastico mostra e incoraggia tutti gli alunni e le alunne a partecipare nella stessa misura in tutte le aree del curricolo?
Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne partecipano attivamente ed entusiasticamente in tutte le aree del curricolo indipendentemente dal genere?
Orientamento professionale Scuola In che misura la scuola offre agli alunni e alle alunne l’opportunità di comprendere l’intera gamma di opportunità di carriera disponibili?
Docenti e personale scolastico In che misura il personale scolastico supporta gli alunni e le alunne nella comprensione delle competenze necessarie per opportunità di carriera diverse e capisce che queste non sono basate sul genere?
Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne sanno che le loro scelte professionali future non sono limitate dal genere?
Curriculum nascosto Scuola Fino a che punto la scuola assicura che i propri valori, regole e comportamenti riflettono la parità di genere?
Docenti e personale scolastico Fino a che punto il personale scolastico è consapevole di proporre e modellare la parità di genere in tutte le relazioni nella comunità scolastica?
Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne hanno un’esperienza della parità di genere coerente in tutte le aree della vita scolastica?
Libri di testo o risorse didattiche Scuola Fino a che punto si ritrova la parità di genere nei libri di testo e nelle risorse didattiche della scuola?
Docenti e personale scolastico Fino a che punto il personale scolastico è consapevole e riflette sui temi della parità di genere nei libri di testo e nelle risorse didattiche usate?
Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne hanno l’opportunità di affrontare criticamente i temi della parità di genere nei libri di testo e nelle risorse didattiche?

 

PRIMI PASSI…

  • Potresti iniziare con discussioni informali tra colleghe/i sugli stereotipi di genere contenuti nelle risorse didattiche. Perché non provare a sviluppare e realizzare un semplice questionario?
  • Coinvolgi le colleghe e i colleghi nella raccolta di informazioni su dove la PdG viene esplicitamente insegnata e dove sono le lacune. Potresti anche raccogliere le opinioni delle studentesse e degli studenti
  • Mappa l’offerta extracurricolare, inclusa l’esperienza lavorativa (se appropriato). Raccogli dati per identificare se c’è uno squilibrio di genere nelle attività extra-curriculari. Coinvolgi le colleghe e i colleghi e le alunne e gli alunni nella rielaborazione di come queste attività extra-curriculari sono gestite e promosse.
Casi studio
Idee Curricolo
Ambiente Fisico
GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

La terza area è l’Ambiente Fisico, poiché è importante assicurare che l’ambiente fisico sia imparziale in termini di design, sicurezza e rappresentazione. Tutte/i le alunne e gli alunni devono sentirsi sicure/i e incluse/i in tutte le aree della scuola.

In che modo la tua scuola utilizza l’ambiente fisico per promuovere la parità di genere?

Progettazione degli spazi Scuola Fino a che punto la parità di genere è rappresentata nella progettazione dello spazio fisico?
  Docenti e personale scolastico Fino a che punto il personale scolastico usa lo spazio e l’ambiente fisico come strumento per promuovere la parità di genere?
  Alunne/i e apprendimento Fino a che punto l’ambiente e lo spazio aiutano gli alunni e le alunne a capire l’importanza della parità di genere?
Contenuti Scuola Fino a che punto la scuola controlla il contenuto delle immagini dalla prospettiva della parità di genere?
  Docenti e personale scolastico In che misura il personale scolastico sceglie attivamente di avere e utilizzare immagini senza stereotipi a scuola?
  Alunne/i e apprendimento In che misura gli alunni e le alunne sono coinvolti nella creazione, mantenimento e monitoraggio delle immagini nella scuola da un punto di vista della parità di genere?
Utilizzo Scuola Fino a che punto la scuola garantisce a tutti parità di accesso ad ogni spazio dell’ambiente?
  Docenti e personale scolastico In che misura il personale scolastico supporta l’uso dello spazio fisico neutrale in relazione al genere?
  Alunne/i e apprendimento In che misura gli alunni e le alunne usano lo spazio fisico in un modo inclusivo rispetto al genere?

 

PRIMI PASSI…

  • Come si possono affrontare gli stereotipi di genere (consci e inconsci) nell’ambiente fisico della scuola? Per cominciare, cercate di incoraggiare le discussioni su cosa significhi PdG in termini di parità di accesso all’ambiente fisico e di linee guida su come progettare gli spazi.
  • Potreste incoraggiare il personale scolastico a discutere e identificare l’ambiente fisico con pregiudizi di genere, cercando esempi di buone pratiche.
  • Chiedete alle studentesse e agli studenti di condividere le loro percezioni e sentimenti riguardo alla PdG in tutte le aree della scuola. Si sentono particolarmente sicure/i o a disagio in alcuni luoghi?
Casi studio
Idee Curricolo
Comportamenti e Relazioni
GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

La quarta area è Comportamenti e Relazioni, poiché questi sono cruciali per stabilire e mantenere un ambiente di parità di genere. Si tratta di essere consapevoli del linguaggio sessista che troppo spesso passa inosservato o non viene contestato. Si tratta anche di diventare consapevoli dei pregiudizi inconsci e se ci sono aspettative sul comportamento delle studentesse e degli studenti basate sul genere.

Il personale della tua scuola è consapevole del proprio linguaggio sessista o dei propri pregiudizi di genere nelle aspettative sul comportamento delle studentesse e degli studenti?

Linguaggio e comunicazione Scuola In che misura il linguaggio usato nella comunicazione scolastica è neutro o attento rispetto al genere?
  Docenti e personale scolastico In che misura il personale scolastico usa nell’insegnamento un linguaggio neutro o attento rispetto al genere?
  Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne sono sensibili al linguaggio sessista?
Socializzazione tra pari Scuola In che misura la parità di genere è inserita nelle regole comportamentali?
  Docenti e personale scolastico Fino a che punto il personale scolastico è consapevole dei propri pregiudizi legati al genere nelle aspettative sul comportamento degli alunni e delle alunne?
  Alunne/i e apprendimento In che misura gli alunni e le alunne sanno che hanno possibilità di scegliere il modo in cui si comportano e si presentano e che non dovrebbero avere limitazioni dovute al genere?
Violenza di genere Scuola Fino a che punto la scuola garantisce la riduzione della violenza di genere?
  Docenti e personale scolastico Fino a che punto il personale scolastico è consapevole e impegnato a ridurre la violenza di genere?
  Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne sono consapevoli e coinvolti nella riduzione della violenza di genere?

 

PRIMI PASSI…

  • Per cominciare, perché non elabori dei modi per valutare la consapevolezza sulla PdG da parte del personale e delle studentesse e degli studenti?
  • Incoraggia le colleghe e i colleghi a discutere sulle problematiche relative al genere e al comportamento e alla socializzazione tra pari. Quali questioni emergono da queste discussioni?
  • Proponi al personale ed a studentesse e studenti dei metodi per affrontare le questioni relative alla violenza di genere e valutate quanto violenza di genere e bullismo sono tematiche conosciute, includendo anche i meccanismi di supporto e le procedure di denuncia.
Casi studio
Idee Curricolo
Comunità
GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

La quinta area è la Comunità, poiché la scuola è parte della comunità in senso ampio e ha bisogno di confrontarsi con essa. Il coinvolgimento delle famiglie è fondamentale per far capire ai genitori e caregivers perché il lavoro della scuola sulla parità di genere è importante e come possono sostenerlo. E’ anche importante che le strutture pre e post scolastiche siano consapevoli della necessità di assicurare l’uguaglianza di genere a tutte le età e in tutte le fasi.

La tua scuola coinvolge le famiglie e la comunità locale quando si occupa di PdG?

Coinvolgimento delle famiglie Scuola Fino a che punto la scuola sostiene l’impegno delle famiglie nel lavoro sulla parità di genere?
  Docenti e personale scolastico Fino a che punto il personale scolastico coinvolge le famiglie nel lavoro sulla parità di genere?
  Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne con problemi legati al genere in famiglia sono supportati dalla scuola?
Coinvolgimento della comunità Scuola In che misura la scuola coinvolge la comunità nel lavoro sulla parità di genere?
  Docenti e personale scolastico In che misura il personale scolastico coinvolge nelle proprie attività di insegnamento la comunità?
  Alunne/i e apprendimento Fino a che punto gli alunni e le alunne sono coinvolti nella comunità per quanto riguarda il lavoro sulla parità di genere?
Passaggio tra gradi di scuole diverse (primaria -secondaria I grado/sec.I grado – sec.II grado) Scuola Fino a che punto la scuola permette di tenere in considerazione la parità di genere nel passaggio da e verso altre scuole e nel passaggio tra gradi di scuole diverse?
  Docenti e personale scolastico Fino a che punto il personale scolastico è coinvolto nel comunicare il lavoro sulla parità di genere alle scuole nel passaggio da e verso altre scuole e gradi di scuole diverse?
  Alunne/i e apprendimento Fino a che punto l’esperienza degli alunni e delle alunne circa la parità di genere è coerente tra le istituzioni scolastiche che frequentano?

 

PRIMI PASSI…

  • Perché non iniziare con una ricerca sul coinvolgimento delle famiglie sulle questioni di genere? C’è stato qualche tentativo di partecipazione? Cosa è stato fatto?
  • Incoraggia/avvia discussioni con le colleghe e i colleghi su come affrontare le idee dei genitori sulle tematiche di genere, gli stereotipi, ecc.

Cerca di pensare a come coinvolgere in modo sicuro e delicato alle studentesse e agli studenti nella discussione sulle questioni relative alla PdG nella comunità

Casi studio
Idee Curricolo
Back To Top