skip to Main Content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it
GAPS
Generi Alla Pari a Scuola

Sei un insegnante interessato/a alla parità di genere? Vuoi integrare questo tema nel curriculum adottando un nuovo approccio per innescare un cambiamento che coinvolga tutta la scuola?

Il progetto GAPS – Generi Alla Pari a Scuola si rivolge a scuole e docenti che vogliono affrontare e confrontarsi sul tema della parità di genere. Un’occasione per riflettere su ruoli e stereotipi di genere  e per promuovere e incoraggiare un cambiamento positivo nell’approccio alla Parità di Genere sviluppando una cultura in cui le bambine e i bambini si impegnino a comprendere, mettere in discussione e sfidare la disuguaglianza e la violenza di genere. 

“GAPS – Generi Alla Pari a Scuola” mira a creare all’interno delle scuole un cambiamento strutturale sulla tematica delle pari opportunità tramite l’implementazione di uno strumento, la Carta della Parità di Genere (CPG) che fornisce un quadro di riferimento per promuovere un approccio completo alla parità di genere nelle scuole di tutta Europa.

La CPG è strutturata in cinque grandi aree su cui gli istituti scolastici possono focalizzare la propria attenzione in termini di uguaglianza di genere:  

  • Leadership
  • Curriculum
  • Ambiente fisico
  • Atteggiamenti e relazioni
  • Comunità
Leadership
GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

L’area della leadership indaga su quanto la parità di genere sia integrata nelle politiche scolastiche, su quanto questa sia considerata una questione prioritaria e fornisce gli strumenti per affrontare la parità di genere a scuola.

Idee Curriculum
Atteggiamenti e Relazioni
GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

Atteggiamenti e Relazioni è l’area interessata a discutere questioni relative a genere e comportamento, socializzazione tra pari e bullismo/molestie. Si tratta di indagare i problemi interni ai diversi contesti scolastici e promuovere un reale cambiamento.

Idee Curriculum
Curriculum
GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

Curriculum è la sezione interessata all’attuazione di programmi finalizzati all’analisi delle risorse e alla raccolta di dati, é anche possibile proporre agli studenti un invito all’azione.

Idee Curriculum
Comunità
GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

La Comunità riguarda la relazione ed il coinvolgimento tra istituto scolastico e comunità locale, non solo i genitori dei/delle alunni/e ma anche autorità locali.

Idee Curriculum
Ambiente Fisico
GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

L’Ambiente fisico è il luogo dove tutti gli sforzi di GAPS tendono a concentrarsi. Si tratta di comprendere fino a che punto la scuola possa influire sulle dinamiche di esclusione, marginalizzazione e pregiudizio di genere.

Idee Curriculum
Back To Top