skip to Main Content
+39 055 3220895 eac@oxfam.it
Incarta Il Presente – Regala Un Futuro: Alternanza Scuola Lavoro E Crediti Formativi
Incarta il Presente – Regala un futuro: Alternanza scuola lavoro e crediti formativi

Offri un’esperienza di alternanza scuola lavoro unica ai tuoi studenti… un’alternanza con i fiocchi!

L’alternanza scuola-lavoro è un momento molto importante nella formazione degli studenti ed è un’occasione imprescindibile di innovazione e collaborazione per la nostra organizzazione. Per questo motivo, Oxfam Italia propone alle scuole, per il terzo anno consecutivo, il progetto “Incarta il presente – Regala un futuro” come occasione concreta di incontro con l’Agenda 2030, il mondo della scuola e il terzo settore. La cooperazione internazionale allo sviluppo sostenibile e la risposta alle emergenze umanitarie attraversano l’Agenda 2030 dal primo all’ultimo degli obiettivi di sviluppo sostenibile e la cittadinanza attiva è una componente chiave nel raggiungimento degli stessi.

Il progetto sosterrà le campagne di emergenza umanitaria di Oxfam, nello specifico l’intervento in Yemen. Dall’aprile 2015, lo Yemen, attraversato da una gravissima carestia, è schiacciato da un conflitto che ha causato più di 17.000 vittime. Dal 2015 a oggi siamo stati in grado di aiutare più di 3 milioni di persone. In risposta all’epidemia di colera, abbiamo aiutato 430.000 persone, portando acqua, installando latrine ma anche organizzando campagne di sensibilizzazione. Purtroppo però per milioni di donne, uomini e bambini la vita rimane una lotta costante per la sopravvivenza.

Come si articola il percorso:

  1. Formazione in classe: un incontro formativo di 4 ore in aula illustrerà agli studenti l’organizzazione, le relative attività e in particolare il progetto “Incarta il Presente – Regala un Futuro”. Lavoreremo su soft skill e sulle competenze di cittadinanza attiva e globale quali pensiero critico, collaborazione e auto-consapevolezza e su quelle legate al public speaking e alle principali competenze sul dialogo per coinvolgere e motivare la clientela a unirsi alla nostra causa e fare una donazione;
  2. Esperienza sul campo: gli studenti saranno i protagonisti attivi del progetto, dialogando direttamente con i clienti e impacchettando i loro regali. Miglioreranno, supportati dallo staff di Oxfam, le loro capacità di comunicazione e di lavoro di gruppo e avranno occasione di realizzare un’esperienza di alternanza scuola-lavoro nel terzo settore, in particolare nell’ambito del fundraising per progetti di emergenza umanitaria e cooperazione allo sviluppo;
  3. Cantieri di Cittadinanza Attiva: gli studenti restituiranno le loro riflessioni realizzando un video di 1 minuto sulla loro esperienza di alternanza, sull’emergenza in corso in Yemen e sulle emergenze nel mondo. Il video migliore vincerà la partecipazione, insieme ad altre scuole toscane, italiane, europee e del Quebec, alla seconda Marcia per i Diritti Umani e lo Sviluppo Sostenibile che si svolgerà a maggio 2020 a Firenze;
  4. Durata: il percorso di alternanza scuola lavoro può avere una durata dalle 10 alle 30 ore, nel periodo di tempo che va dal 23 novembre 2019 al 24 dicembre 2019. 

Condividi questo volantino con il/la Ds, con i colleghi e le colleghe e con i tuoi studenti e le tue studentesse. Offri un’esperienza di alternanza scuola lavoro unica ai tuoi studenti… un’alternanza con i fiocchi!

Per maggiori informazioni: rosaria.golino@oxfam.it

Matteo, 19 anni, da poco diplomato al Liceo Scientifico XXV Aprile di Pontedera, racconta: “Insieme ad altri amici abbiamo deciso di partecipare alle attività di Oxfam. E’ stata un’attività divertente e stimolante perché mi ha aiutato a confrontarmi con un mondo di persone che fanno qualcosa di importante”.

* Il progetto può supportare gli studenti nel riconoscimento di crediti formativi.

Back To Top