skip to Main Content
+39 055 3220895 oxfamedu@oxfam.it

In concomitanza con l’esodo di sfollati siriani verso l’Europa del 2016, come team educativo di Oxfam Italia insieme ai colleghi inglesi e a partner da Cipro e Lituania, abbiamo sviluppato un percorso laboratoriale, che i docenti possono svolgere e adattare in base ai bisogni dei propri gruppi classe.

Le storie di vita di questa raccolta di attività raccontano di altri luoghi e altre culture, coinvolte in conflitti armati solo perchè chiedevano democrazia e libertà, concluse poi con un nulla di fatto.

I docenti possono utilizzare queste risorse così come si presentano per ampliare lo sguardo degli studenti sul tema delle migrazioni forzate, oppure adattare i metodi proposti a contenuti sul conflitto attuale.

Se lo fate scriveteci!! Saremo lieti di pubblicare le vostre proposte formative e condividerle con moltissimi colleghe e colleghi che ci seguono.

Nello specifico, in allegato trovate:

Introduzione sul tema delle migrazioni forzate degli anni 2015 – 2018 e della risposta europa al fenomeno

Participants’ learning pack: un percorso di 7 laboratori di un’ora ciascuno strutturato attraverso l’approccio Impara-Pensa-Agisci, ovvero invita gli studenti a conoscere il fenomeno migratorio (a partire da quello Italiano), empatizzare con chi è costretto a fuggire per farsi un’opinione libera dalla propaganda dei media, progettare e organizzare un’azione di cittadinanza attiva rivolta alla comunità scolastica e locale.

Manuale docenti e quaderno studenti con micro attività di 15 minuti circa da svolgere in classe o in momenti assembleari a scuola

Caccia al tesoro e quiz: set di foto dal campo che possono essere stampate e disposte in diverse aree della scuola (o mostrate dalla LIM), così che gli studenti partecipanti possano trovarle e indovinare cosa rappresentano compilando la scheda “Quiz”

Power Point corrispondenti a supporto delle attività

Back To Top