skip to Main Content
+39 055 3220895 eac@oxfam.it
Educazione alla Cittadinanza Globale
oxfamedu.it
Educazione alla Cittadinanza Globale

L’Educazione alla Cittadinanza Globale, ossia il processo attivo e partecipativo di apprendimento focalizzato sul senso di appartenenza a una comunità che trascende i confini nazionali, è uno dei punti focali del quarto Obiettivo Globale per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. La costruzione di un modello educativo di qualità, equo, inclusivo ed accessibile a tutti, pone la scuola e la società civile italiane di fronte alla necessità di assicurarsi che “tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l’educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, per i diritti umani, per l’uguaglianza di genere, per la promozione di una cultura di pace e di non violenza, per  la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile.” (Obiettivo 4.7.)

Il ruolo dell’educazione

Il concetto stesso di “cittadinanza globale” non incarna solo la recente evoluzione dello status di cittadino, ma riflette le crisi e le sfide globali che hanno investito tutti gli ambiti della dimensione sociale negli ultimi decenni. Alle nuove generazioni, in special modo, ma anche al personale scolastico e agli esponenti di istituzioni e organizzazioni della società civile è richiesto di sviluppare un pensiero critico nei confronti della complessità del mondo in cui vivono, spesso veicolata dai media in maniera fuorviante, e di aumentare la consapevolezza di sé in modo da approfondire e dar voce alle proprie opinioni e ai propri valori, con l’obiettivo di cominciare infine ad esercitare la propria cittadinanza nell’interesse collettivo. In questo ambito, l’educazione diventa lo strumento tramite cui realizzare un cambiamento strutturale all’interno delle società in cui viviamo, coinvolgendone i membri in maniera interdipendente, sinergica ed innovativa, tanto a livello locale quanto universale.

Il programma di Oxfam Italia

Oxfam Italia pone l’Educazione alla Cittadinanza Globale al centro di ogni iniziativa avviata nelle scuole e nelle università, operando per fornire alle nuove generazioni e ai loro educatori gli strumenti culturali, relazionali e metodologici necessari per interpretare la realtà che li circonda ed intraprendere azioni coerenti e concrete per contribuire a realizzare un cambiamento efficace e duraturo all’interno delle loro società. Questo ambizioso obiettivo viene raggiunto attraverso un processo di apprendimento multidimensionale, definito IMPARA-PENSA-AGISCI. Questo significa aiutare i giovani a conoscere le questioni globali, ma anche pensare in modo critico e trovare modi per usare quello che hanno imparato da soli in maniera significativa e appropriata, ovvero per attivarsi come cittadini responsabili.

Realizziamo il primo livello di questo processo concordando con i docenti l’introduzione nei programmi scolastici dei temi dei diritti umani, della migrazione, dell’inclusione e delle pari opportunità, del dialogo interreligioso e interculturale, dello sviluppo sostenibile e dei cambiamenti climatici, della lotta alle diseguaglianze, della risoluzione pacifica dei conflitti e, in generale, dell’importanza di mantenere, in qualità di cittadini del mondo, una condotta sostenibile nel presente e nel futuro.

Nella fase successiva stimoliamo il pensiero critico dei nostri giovani beneficiari, incoraggiandoli a superare i loro pregiudizi e a maturare riflessioni ed apertura al confronto, nonché la capacità di decidere della loro realizzazione personale e valutare in autonomia i propri progressi. All’ultimo livello, quello dell’azione concreta, dotiamo i ragazzi degli strumenti metodologici e tecnologici necessari per progettare e realizzare, individualmente o in gruppo, azioni di sensibilizzazione, esprimere le loro idee in pubblico e sui principali media e far sì che le loro voci siano udite dal resto della società.

Con i nostri progetti, in lingua italiana o inglese, agiamo su scala europea, nazionale o locale, istruendo i docenti su metodologie pedagogiche innovative e raggiungendo gli studenti di ogni età, coinvolgendoli attivamente in percorsi didattici all’avanguardia e nell’alternanza scuola-lavoro, nei nostri uffici o a scuola. Il tutto facendo ampio uso delle possibilità che ci vengono offerte dalla Rete e dalle nuove tecnologie, con metodologie e tecniche creative e stimolanti.

Progetti in corso

Voci Migranti

Descrizione del progetto: Realizzato con il contributo dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Voci Migranti è un progetto di…

Scopri di più

Incarta il Presente – Regala un futuro: Alternanza scuola lavoro e crediti formativi

Offri un’esperienza di alternanza scuola lavoro unica ai tuoi studenti… un’alternanza con i fiocchi! L’alternanza scuola-lavoro è un momento molto…

Scopri di più

In Marcia per il Clima

Ancor prima che Greta Thumberg desse vita ai Fridays For Future mobilitando gli studenti di tutto il mondo, Oxfam e…

Scopri di più

Walk the Global Walk

Walk the Global Walk, attraverso l’Educazione alla Cittadinanza Globale, mira a mobilizzare i giovani in quanto catalizzatori del cambiamento, ed…

Scopri di più

Wyred

La società sta cambiando, gli strumenti che usiamo stanno cambiando, il modo in cui ci esprimiamo sta cambiando. I giovani…

Scopri di più

Sviluppare capacità insieme. Società Civile e Università europee per un’educazione globale su migrazioni, sicurezza e sviluppo sostenibile in un mondo interconnesso

Lanciato a novembre 2017, entra adesso nel vivo il progetto triennale InterCap, finanziato dall’Unione Europea e del quale Oxfam Italia Intercultura…

Scopri di più

SORAPS: Study of Religions Against Prejudices & Stereotypes

La diversità religiosa e culturale sono oggi più che mai una sfida cruciale. I paesi europei sono interessati da un…

Scopri di più

Soci@l: Whole School Social Lab

Il progetto Soci@Ll si prefigge l’obbiettivo di diffondere all’interno degli istituti scolastici e degli enti comunali azioni volte a promuovere la…

Scopri di più

GAPS – Generi Alla Pari a Scuola

Il progetto GAPS – Generi Alla Pari a Scuola è per scuole e docenti che vogliono affrontare e confrontarsi sul tema…

Scopri di più

Conectando mundos

Una proposta educativa che associa l’attività in classe con il lavoro online, a cui partecipano più di 16.000 alunni e…

Scopri di più
Back To Top