skip to Main Content
+39 055 3220895 eac@oxfam.it
Make The Link. Tecnologia E Scienza Contro La Povertà

Il progetto mira a sviluppare le competenze scientifico-tecnologiche degli alunni inserendoli nel contesto dell’attualità globale, con attività che esplorano i valori e le attitudini sottostanti lo sviluppo scientifico e tecnologico dei paesi del mondo per comprendere i problemi che affrontano i paesi in via di sviluppo, che includono gli effetti dei cambiamenti climatici, la parità di genere, i diritti umani e l’inclusione sociale.

Le risorse didattiche sono diversificate per gruppi di età, quindi il progetto è rivolto ad insegnanti degli istituti scolastici di scuole primarie e secondarie di ogni livello.

Partendo da un’analisi di come la tecnologia influisce sul raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM) e sulla riduzione della povertà e dell’inuguaglianza globale, Make the Link propone le seguenti attività:

L’Energia per il mondo compara il funzionamento della rete elettrica nazionale con quella del Kenya e spiega come sfruttare le energie rinnovabili nei paesi in via di sviluppo per generare energia diffusa costruendo in classe un modello di pala eolica.

Sconfiggere le alluvioni dovute ai cambiamenti climatici che hanno effetti devastanti sulla vita delle persone. Nell’isola immaginaria di Watu si scopre come le competenze scientifiche, tecniche e matematiche possono aiutare la comunità a prepararsi al meglio alle calamità naturali progettando e producendo modelli di case capaci di resistere alle inondazioni.

L’Energia e gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio promuove una riflessione individuale e di gruppo sull’impatto dell’accesso alle fonti energetiche sulla qualità della vita degli individui a livello locale e globale, spiega l’origine degli OSM e introduce il dibattito sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile affermando il ruolo attivo che ogni cittadino può/deve avere per ridurre la povertà globale.

Allegati

Back To Top